ArredamentoMD (Montefioredesign S.r.l.)

Con Montefioredesign (Arredamentomd.it), siamo intervenuti quando l’e-commerce generava già un buon numero di introiti. Abbiamo studiato e messo in atto una strategia di marketing multicanale, intervenendo su strumenti di vendita già utilizzati ed implementandone dei nuovi. Abbiamo lavorato molto sull’ Email marketing, in quanto l’e-commerce dispone di una vasta lista clienti ai quali poter continuare a vendere nel tempo. Abbiamo deciso di utilizzare anche i comparatori di prezzo e alcuni Marketplace, che hanno contribuito in maniera significativa all’aumento degli introiti. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche sui Social Network, grazie a campagne articolate e complesse, possibili anche grazie all’implementazione del Pixel di Facebook con settaggi avanzati, in grado di restituire dati importantissimi per la buona riuscita di Campagne decisamente “advanced”.
Cosa siamo riusciti a fare?

Con l’E-commerce arredamentoMD abbiamo raggiunto (e continuiamo a farlo tutt’ora) ottimi risultati, facendo registrare un deciso aumento delle conversioni, delle entrate, delle transazioni e del valore medio degli ordini.
Non possiamo mostrare i dati globali ovviamente, ma vi alleghiamo uno screen di uno dei mesi più difficili per l’e-commerce e le vendite in generale: Novembre! Non c’è stato un calo esagerato delle vendite rispetto al normale andamento, anzi, si è rimasti quasi sui livelli abituali. Il grafico che segue mostra le differenze dei dati del 2019 rispetto a quelli del 2018, in particolare, ecco cosa abbiamo ottenuto:
+ 113,41% delle entrate totali (merito dell’intera strategia: dall’email-marketing ai Social Network, passando per comparatori di prezzo, SEO, Marketplace e modifiche al sito)
+ 21,76% per quanto riguarda il tasso di conversione dell’e-commerce (utenti convertiti in clienti grazie anche alle modifiche fatte operare sul sito, che hanno garantito una User Experience migliore ed alla attenta profilazione delle Buyer Personas sui Social).
+ 92,65% transazioni completate sull’e-commerce (Più entrate, più transazioni).
+ 10,78% valore medio degli ordini sull’e-commerce (un dato importantissimo, ottenuto grazie anche a strategie di Up selling e Cross selling)

Di seguito il dettaglio dei risultati ottenuti con Facebook (il mese preso in considerazione è quello di Gennaio 2020, ovvero quello appena trascorso nel momento in cui scriviamo queste righe). Nell’immagine che segue i dati sono inequivocabili: il ROAS (il ritorno sull’investimento) è di 20,28, ciò vuol dire che dai 1124,32€ investiti è stato possibile generare 22.797,63€, con un totale di 77 vendite generate da Facebook, circa 14,76€ a vendita.

“Lavorare su un e-commerce di questo tipo è davvero stimolante: devo ammettere che analizzare i dati Facebook di ArredamentoMD è spesso motivo di orgoglio e gratificazione! Ci sono tutte le condizioni per continuare a crescere e fare bene nel prossimo periodo”. Roberto Gianpiero Protano
https://www.arredamentomd.it/