5 Consigli per una landing page efficace

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La landing page è uno strumento essenziale per le aziende che desiderano ottenere conversioni online. Per creare una landing page efficace è importante prendere in considerazione diversi fattori, tra cui il design, il contenuto e la strategia di marketing. In questo articolo, esploreremo cinque consigli per creare una landing page che converta i visitatori in clienti.

  1. Definire l’obiettivo della landing page

Prima di iniziare a progettare la landing page, è importante definire l’obiettivo della pagina. L’obiettivo potrebbe essere quello di ottenere una vendita, un lead o una registrazione. Una volta definito l’obiettivo, sarà più facile progettare la pagina con una struttura e un contenuto che spingano i visitatori a compiere l’azione desiderata.

  1. Creare un titolo accattivante e valorizzare al massimo “l’above the fold”

Il titolo è la prima cosa che i visitatori vedono quando arrivano sulla pagina. Deve essere accattivante e comunicare immediatamente il valore dell’offerta. Il titolo dovrebbe anche essere in linea con l’obiettivo della pagina e includere una parola chiave rilevante per migliorare la sua visibilità sui motori di ricerca. In questo step è fondamentale tenere in considerazione un fattore molto importante, ovvero l’above the fold. Cosa significa above the fold? Con questo termine si identifica quella parte di pagina che l’utente visualizza senza dover “scrollare”; è molto importante catturare l’attenzione in questo passaggio perché in pochi secondi di visualizzazione l’utente decide se ciò che sta visitando è di suo interesse o meno, quindi massima attenzione: parte delle informazioni rilevanti è bene inserirle nella parte alta della pagina, proprio nell’above the fold.

  1. Utilizzare immagini e video di qualità

Le immagini e i video sono essenziali per creare una landing page accattivante. Le immagini dovrebbero essere di alta qualità e pertinenti all’offerta. I video possono essere utilizzati per illustrare i vantaggi dell’offerta in modo più dettagliato. Assicurarsi che i file multimediali siano ottimizzati per la velocità di caricamento della pagina.

  1. Puntare sulla riprova sociale

La riprova sociale è forse l’elemento più importante da includere nella landing page. Ciò significa includere testimonianze di clienti soddisfatti, recensioni positive o statistiche che dimostrano l’efficacia dell’offerta. La riprova sociale aiuta a creare fiducia e credibilità nel visitatore, aumentando la probabilità di conversione.

  1. Utilizzare testi persuasivi e info dettagliate

I testi sulla landing page devono essere creati ad hoc per “persuadere” l’utente a compiere un’azione (quella prefissata come obbiettivo della landing). Devono comunicare chiaramente il valore dell’offerta e includere informazioni dettagliate, come le caratteristiche del prodotto/servizio o le specifiche dell’offerta. Questo aiuta a chiarire eventuali dubbi e aumentare la probabilità di conversione.

Carmine Grassio
Carmine Grassio
Fondatore di latinet.it e co-fondatore di SOS Conversioni, dal 2001 aiuta eCommerce ad acquisire e fidelizzare nuovi clienti online attraverso strategie mirate di web marketing.