Cosa sono gli A/B Test?

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ab test

Gli a/b test sono una tecnica di testing molto utilizzata in ambito digitale per testare diverse versioni di un elemento, come ad esempio un sito web, una newsletter o un annuncio pubblicitario, al fine di determinare quale versione funzioni meglio.

Il funzionamento degli a/b test è abbastanza semplice. In primo luogo, si crea una versione di un elemento che si desidera testare, come ad esempio una pagina web. Successivamente, si crea una seconda versione di questa pagina, con una modifica specifica, ad esempio, cambiando il colore del pulsante “Acquista ora” (piccole modifiche a volte portano a grandi risultati in termini di conversione). A questo punto, si mostra una versione della pagina ad un gruppo di utenti e l’altra versione della pagina ad un altro gruppo di utenti.

Dopo aver mostrato le due o più versioni della pagina ad un numero sufficiente di utenti (la cerchia di amici non vale, bisogna avere un buon numero di utenti per determinare che un risultato sia valido), si confrontano i risultati per vedere quale versione ha avuto una resa migliore da parte degli utenti. Questa versione verrà poi utilizzata come versione definitiva o messa in test con ulteriori altre versioni per ottimizzare ancora di più i risultati.

Gli a/b test sono una tecnica molto utile perché permettono di testare diverse varianti di un elemento in modo rapido ed efficiente. Inoltre, i risultati degli a/b test possono essere molto precisi, poiché vengono confrontati in modo scientifico: i dati concreti che ci restituisce un a/b test sono informazioni preziosissime.

Tuttavia, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente quando si utilizzano gli a/b test.
In primo luogo, è importante (come accennato in precedenza) che i test vengano effettuati su un numero sufficiente di utenti per ottenere risultati accurati. Inoltre, gli a/b test possono essere influenzati da fattori esterni, come ad esempio le differenze nella tipologia di utenti che visitano le diverse versioni di una pagina o il periodo in cui viene svolto l’a/b test.
Per questo motivo è importante testare su 2 gruppi di utenza simili tra loro ed è essenziale che il test sia svolto in contemporanea (ad esempio testare una campagna pubblicitaria su Facebook ad Agosto ed una a Novembre porterà già di per sé risultati molto differenti a causa di una differenza temporale importante: agosto è un mese in cui le persone sono poco propense ad acquistare perché “impegnate” nelle vacanze, mentre novembre è un mese molto caldo a causa del black Friday e delle feste Natalizie che arriveranno di li a poco).

In conclusione possiamo affermare senza remore che gli a/b test sono una pratica fondamentale per ottimizzare e far performare al meglio il nostro business: uno step irrinunciabile per qualsiasi imprenditore e addetto ai lavori.

Carmine Grassio
Carmine Grassio
Fondatore di latinet.it e co-fondatore di SOS Conversioni, dal 2001 aiuta eCommerce ad acquisire e fidelizzare nuovi clienti online attraverso strategie mirate di web marketing.