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22 Maggio 2018E-commerce 2018: qual è la situazione?
20 Giugno 2018Ecco alcuni consigli per partire senza avere un budget pubblicitario.
Spesso riceviamo domande del tipo: Ma come posso avviare il mio e-commerce senza spendere un capitale?
Sappiamo per certo che farsi fare un sito e-commerce da una web agency (che sia realizzato in Prestashop o Magento) che lavori bene occorrono almeno 5000 euro di startup più costi + almeno 300 euro per un hosting performante.
All’inizio per un’azienda appena creata possono pesare, ma fortunatamente ci sono soluzioni pensate proprio per questo.
Ci sono delle piattaforme e-commerce già pronte all’utilizzo, un esempio su tutti è Shopify definito il re dell’e-commerce, dove dovrai solo scegliere un template grafico adatto al tuo tipo di attività, caricare i prodotti e il gioco è fatto. Ovviamente non include strumenti di promozione e di marketing a livello strategico che vanno sempre fatti fare a parte ma ci sono facili integrazioni con Facebook, Messanger, instagram ecc
Sicuramente un altro vantaggio enorme è la possibilità di integrare in modo abbastanza semplice Marketplace tipo Amazon o ebay che tradotto significa che i prodotti sul tuo store possono essere sincronizzati e venduti in contemporanea su più piattaforme.
Il grande vantaggio e che tu non dovrai avere rogne come aggiornamenti, hosting, connettore per marketplace, gestore di pagamenti (come paypal e carte di credito già integrate) e molte altre cose; è incluso tutto in un unico canone e non servono esperienze da programmatore.
I numeri di Shopify:
600.000 Imprese sulla piattaforma
1.000.000 di utenti attivi
+ di 82 milioni di dollari generati tramite la piattaforma
Ma quanto costa Shopify?
dipende dalle tue necessità e dalla versione che più adatta alle tue esigenze:
PRO E CONTRO DI SHOPIFY
PRO
Facile da usare: Facile da usare e non devi preoccuparti di cose tecniche. Quasi tutto può essere fatto con pochi clic. Shopify offre ottime guide per principianti e un’ampia documentazione.
Design: Sia la qualità che la quantità dei loro template sono eccellenti e ottimizzati per il mobile. In alternativa puoi trovarli qui a pagamento.
Scalabilità: Shopify è molto potente, ma sempre user-friendly. È facile da scalare per piccoli e grandi negozi online.
Supporto: A differenza delle soluzioni open source come Prestashop o Magento, Shopify ha un team di supporto 24/24.
Apps & Comunity: Shopify App Store è ricco di utili componenti aggiuntivi (gratuiti e a pagamento) per il tuo negozio. Oltre a questo, hanno una vasta comunità di sviluppatori indipendenti ed esperti pronti ad aiutarti.
CONTRO
Non sei tu il proprietario del codice del sito
Multi-language store: Questa non è una caratteristica standard. Ci sono app
e modelli disponibili. Tuttavia, sono costosi o piuttosto limitati nelle loro funzionalità
Commissioni sui pagamenti: A meno che tu non usi Shopify Payments (non disponibile ovunque), Shopify addebita una commissione di transazione oltre alla commissione per il pagamento (ad esempio Stripe o PayPal).
Creazione contenuti
Non è cosi semplice creare contenuti tipo pagine statiche o landing page
In conclusione:
Quando bisogna scegliere una soluzione come shopify?
A nostro avviso quando vuoi partire con poco budget o quando vuoi testare il mercato prima di investire somme ingenti di denaro.