Financial Times: Pianeta Outlet migliora e scala posizioni in classifica

A un anno di distanza Pianetaoutlet si conferma come un’azienda solida ed in costante crescita, migliorando la classifica sul Financial Times!

Nicola Borrelli e Carmine Grassio

Ci eravamo lasciati con un incredibile 201° posto nella classifica stilata dal prestigioso Financial Times e oggi, a distanza di circa un anno, siamo ancora qui a parlarne.

Sono stati aggiornati i dati, è passato ormai un anno, cosa è successo?
E’ successo che pianetaoutlet.it (elle moda srl) passa dalla posizione 201 alla posizione 162 tra le 1000 migliori e consolidate aziende con il più alto tasso di crescita in Europa secondo il Financial Times!
Come raccontato già nello scorso articolo, sono passati oltre 4 anni quando il nostro Carmine Grassio e Nicola Borrelli (lo straordinario direttore commerciale) si sono incontrati la prima volta mettendo insieme le loro capacità commerciali e di web marketing. Questo, insieme ad uno staff fantastico, ha portato a risultati straordinari, tanto da risultare il 1° e-commerce italiano nella speciale classifica stilata (e 7° azienda italiana in assoluto).

La classifica, che potete visionare a questo link: financial times classifica migliori aziende, ha come incipit le seguenti righe (tradotte dall’inglese).

“L’FT 1000 elenca le società in 31 paesi europei che hanno raggiunto il più alto tasso di crescita annuo. La tecnologia rimane il settore meglio rappresentato, con 155 aziende in lista, con un’azienda di distribuzione alimentare in cima alla lista per il secondo anno consecutivo.

Con l’avvicinarsi della Brexit, Londra è di nuovo alla testa della lista di città che ospitano queste compagnie, con 74 delle imprese europee in più rapida crescita, battendo Parigi con 62 e 25 di Milano.

Molte aziende hanno anche rivelato la crescita del numero dei loro dipendenti nell’arco dei tre anni. Il primato alla società tecnologica londinese Endava, che ha aggiunto oltre 2.000 posti di lavoro.

Il tasso di crescita medio più basso nella classifica di quest’anno è stato del 34,6%, contro il 16,1% dello scorso anno.”

Una collaborazione perfezionista che continua da anni

Come facciamo con tutti i nostri clienti, quando un’azienda sceglie di affidarsi alle nostre strategie, cerchiamo di raggiungere grandi obbiettivi nel minor tempo possibile, ottimizzando i budget. Inutile dire che servono prima di tutto grandi abilità (come quelle di Nicola Borrelli), in fase di acquisto, nella scelta dei prodotti e nelle negoziazioni, un buon piano di marketing, tanti sacrifici e abbastanza budget da investire.

Bisogna capire che per fare veramente business, oltre al prezzo concorrenziale ed al “prodotto/servizio di qualità”, occorre incastrare perfettamente tutti i pezzi di un puzzle, che si estende anche e soprattutto alle campagne marketing, all’usabilità del sito, all’assistenza clienti pre e post vendita, staff di caricamento e traduzioni, all’ottimizzazione delle vendite, logistiche… sono tanti i pezzi che lo compongono ma sono poche le aziende che capiscono questo meccanismo!

Elle Moda srl è una di quelle aziende che ha creduto in tutto ciò, e noi abbiamo creduto a nostra volta al loro progetto.

Parola a Nicola Borrelli

“Non nascondo che sono molto orgoglioso ed entusiasta di questo risultato. Trovarsi così in alto in una classifica stilata da “un’autorità” come il Financial Times non è qualcosa che accade a tutti, anzi!

Ovviamente oltre al semplice posizionamento su di una classifica, quello che più mi rende felice è vedere concretamente la crescita aziendale, una crescita che permette di continuare a costruire un futuro sempre più roseo per tutti noi. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza tutti gli elementi che compongono questa grande famiglia, dallo staff di pianetaoutet a quello di SosConversioni: ormai, dopo tanti anni di lavoro insieme, i meccanismi funzionano benissimo e c’è sempre una comunicazione fluida ed immediata,per raggiungere grandi obbiettivi insieme.

Spero di vedere molte più aziende italiane in questa speciale classifica: in Italia spesso c’è una visione un po’ retrò del modo di fare business, un po’ “anni 90” con un “capo” a gestire tutto… spero vivamente che tutto ciò possa cambiare al più presto; oggi senza un professionista, o ancora meglio, un team di professionisti come nel mio caso, che ti seguono in campi complicati e fondamentali allo stesso tempo come il marketing e l’ottimizzazione, non vai lontano!”

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Roberto Gianpiero Protano
Roberto Gianpiero Protano
Seo Copywriter, esperto di marketing ed ottimizzazione e-commerce. Dal 2013 studia il mondo del commercio online, in particolar modo l'ottimizzazione della User Experience.

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