I numeri di TikTok: perché non si può più ignorare

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tiktok

TikTok è un social network basato sull’interazione attraverso la condivisione di video brevi, che ben si sposano con la soglia di attenzione che abbiamo sul web (molto debole).
È diventato popolare in tutto il mondo grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla sua capacità di generare contenuti coinvolgenti e divertenti. Lanciato nel 2016, TikTok ha rapidamente acquisito popolarità tra i giovani e, nel corso degli anni, si è espanso a livello globale, raggiungendo oggi un vasto pubblico di utenti di tutte le età. TikTok offre una vasta gamma di contenuti, dalle performance di danza ai tutorial, ai video comici e molto altro ancora, consentendo agli utenti di esprimere la propria creatività e di connettersi con gli altri attraverso i loro interessi.

Chi lo etichetta ancora come un social network “per i più giovani” oppure non lo considera all’altezza di meta e compagnia bella sta commettendo un enorme, gigantesco errore di valutazione.

Ecco un’infografica che ci fa capire il valore di TikTok e quanto sia importante tenerlo in considerazione come opzione valida per le nostre campagne marketing.

TIKTOK STATISTICHE

Come puoi vedere i dati sono incredibili. Se pensiamo che Facebook (ormai META) nasce nel 2008 e IG nel 2010, mentre TikTok vedrà la luce solo nel 2015/16, possiamo presto capire la portata e la diffusione capillare e repentina che ha avuto questo Social Network!
Un altro dato davvero interessante è la capacità di coinvolgimento di TikTok, che si avvicina al 6%! Questo vuol dire maggiore engagement e maggiore possibilità di ottenere una conversione (qualsiasi essa sia).

I punti di forza di TikTok

Quali sono stati i punti principali che hanno portato all’ascesa di TikTok?
A mio avviso i 4 punti che vado ad elencarti sono stati determinanti!

  1. I Contenuti brevi e coinvolgenti: TikTok è incentrato su video brevi che durano dai 15 secondi a un minuto. Questa durata limitata richiede agli utenti di concentrarsi sull’essenza del messaggio e di essere creativi nella presentazione. Tutto ciò ha facilitato molto la creazione di contenuti e quindi la loro diffusione (ripeto: la soglia di attenzione sul web è molto bassa e questo lasso di tempo è praticamente perfetto).
  2. Esplorazione personalizzata: l’algoritmo di TikTok è noto per la sua abilità nel suggerire contenuti personalizzati agli utenti in base alle loro preferenze e ai loro interessi. Utilizzando l’apprendimento automatico e l’analisi dei dati, TikTok riesce a individuare rapidamente i tipi di video che un utente potrebbe apprezzare e adattare l’esperienza di navigazione di conseguenza. Questo fa si che l’utente rimani incollato allo schermo, contenuto dopo contenuto.
  3. Strumenti di editing avanzati: TikTok offre una serie di strumenti di editing video integrati che consentono agli utenti di aggiungere effetti speciali, filtri, transizioni e musica di sottofondo ai loro video, il tutto con una semplicità disarmante.
  4. Effetto virale: TikTok ha dimostrato di essere una piattaforma in grado di generare rapidamente tendenze e di far diventare virali i contenuti, anche grazie all’uso degli hashtag.

Non ci resta che attendere e assistere all’evoluzione di questo Social Network: il tempo ci darà ulteriori risposte ma forse, per chi lavora nel marketing, non c’è più tempo da perdere.

Carmine Grassio
Carmine Grassio
Fondatore di latinet.it e co-fondatore di SOS Conversioni, dal 2001 aiuta eCommerce ad acquisire e fidelizzare nuovi clienti online attraverso strategie mirate di web marketing.