Le Faq possono aumentare le conversioni?

Aumentare le conversioni, cambiando la grafica
3 Gennaio 2020

Ti è mai capitato di trovarti di fronte a un prodotto online che volevi acquistare ma di dover rinunciare all’acquisto perchè non avevi abbastanza informazioni sul funzionamento del checkout, di quali erano i tempi per la presa in gestione dell’ordine o semplicemente i tempi per le spese di spedizione?

Un’importantissima feature che ci viene in aiuto per risolvere questo problema, e che ogni shop on-line dovrebbe implementare, è quella delle FAQ (Frequently Asked Questions).

Oltre a dare informazioni preziose e utili all’utente, le FAQ rendono tutto immediato e semplice:

il cliente individua quale domanda risolve il suo problema/quesito in pochi secondi, evitandosi operazioni come inviare una mail, telefonare o accedere ad una chat live (internet va veloce, una buona percentuale di clienti che si troverà di fronte a queste eventualità, abbandonerà l’acquisto).

Adottando questa semplice strategia non solo ne guadagnerà il nostro tempo, ma riusciremo a migliorare le conversioni del nostro E-Commerce! La formula è abbastanza chiara: assicurandoci di fornire un’informazione completa ed esaustiva al cliente, ci assicureremo un miglioramento delle conversioni.

Ne sa qualcosa il sito Roller Skate Station, che da sempre garantisce ai visitatori informazioni dettagliate e precise su tutti i suoi prodotti.

Nell’immagine seguente è mostrato come con le FAQ, realizzando alcuni test sul posizionamento delle stesse sulla pagina del prodotto, si è arrivati ad ottimizzare ed aumentare le conversioni del 69%!

Roller Skate Nation

Se vuoi approfondire questo e altri argomenti sul mondo dell’e-commerce, scarica il Report Gratuito qui a fianco.

 

 

Carmine Grassio
Carmine Grassio
Fondatore di latinet.it e co-fondatore di SOS Conversioni, dal 2001 aiuta eCommerce ad acquisire e fidelizzare nuovi clienti online attraverso strategie mirate di web marketing.

Questo sito web utilizza i cookies per fornirti  la migliore esperienza di navigazione possibile. Acconsenti all'utilizzo dei Cookies cliccando sul pulsante o scrollando la pagina.