Aumentare le conversioni, cambiando la grafica

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grafica e conversioni

Testare ed apportare modifiche agli elementi che compongono il nostro E-commerce può generare un aumento consistente delle conversioni.

La grafica del nostro sito può spostare gli equilibri del nostro business, quindi è importante adottare una strategia efficace, senza lasciare nulla al caso.

Nel caso di SmartWool, modificare la pagina contenente i prodotti, da un design multiforme ad uno più uniforme, ha portato grandi vantaggi.

SmartWool

Con questa modifica al layout della pagina sono riusciti ad aumentare l’ entrata media per visitatore del 17% rispetto al design precedente.

Analizzando le due immagini e tenendo in considerazione i risultati ottenuti, si può affermare quanto segue:

nella prima immagine si evidenziano dei prodotti con un’immagine più grande. Questi generano click su di essi ma poi statisticamente non hanno un’alta conversione di acquisto.

Evidentemente i visitatori finivano in quelle pagine prodotti attirati dall’immagine in risalto, ma non avevano però intenzione di acquistare quello specifico prodotto. Adottando un layout più omogeneo (seconda immagine), il cliente focalizza la sua attenzione sui prodotti che realmente desidera acquistare. Tutto ciò riduce i tempi di navigazione sul sito ed aumenta le conversioni. Il tempo è denaro, specialmente sul web, dove l’utenza è sempre più esigente ed abbandona i siti sempre più velocemente: elementi di distrazione e indicazioni “fuorvianti” potrebbero occupare il (poco) tempo che il cliente è disposto a concederci.

Un’altra modifica che ha portato grandi vantaggi è stata quella adottata da Soccerloco, leader del settore di forniture calcistiche.

Adottando una strategia più improntata all’impatto visivo, sono riusciti ad incrementare  del 26% le entrate sul loro sito.

soccerloco

Presentare le stesse informazioni con uno stile più “visual” ha portato quindi a grandi benefici, sottolineando quanto la semplificazione e l’impatto visivo sia importante ed efficace agli occhi dei visitatori.

Tutti questi risultati non fanno altro che rimarcare quanto siano importanti i test e l’ottimizzazione su un e-commerce. Studiare una strategia che migliori le conversioni è di vitale importanza per ottenere il massimo dal nostro business.

Stefano Pelati
Stefano Pelati
Co-fondatore di SOS Conversioni e fondatore di easyadwords.it 
con oltre 5 mln di budget gestiti 
in AdWords, dal 2008 aiuta imprese ed eCommerce a migliorare i propri risultati online attraverso test e lead generation.