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Il commercio online è ormai da diversi anni in continua espansione: basta guardare Il report “Lo scenario dell’eCommerce nel Largo Consumo” di NielsenIQ, che ha rivelato come nel 2022 la spesa online da parte delle famiglie italiane ha generato un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro. Secondo l’indagine, dall’inizio dell’anno fino a dicembre, il fatturato dell’eCommerce è aumentato del 10,5% rispetto all’anno precedente.
Tutto oro quel che luccica? Nì!

Sono dati molto buoni e lasciano spazio all’entusiasmo, alla voglia di buttarsi nel mondo dell’e-commerce ma bisogna tenere conto di una verità sotto gli occhi di tutti: la concorrenza online è tanta, su quasi tutti i settori merceologici.
Per questo motivo non basta “aprire” un sito, caricare i prodotti e sperare nella vendita (in realtà questo modus operandi non ha mai funzionato realmente). Bisogna lavorare su più fronti e puntare a rendere eccelso ogni singolo aspetto del nostro store online.
Vediamo qualche punto interessante sul quale poter lavorare per aumentare le possibilità di vendita.

  1. Ottimizza l’esperienza di acquisto: La user experience è fondamentale per il successo di un e-commerce. Assicurati che il tuo sito web sia facile da navigare, che le pagine di prodotto siano ben strutturate e che il processo di acquisto sia veloce e semplice. Questo aiuterà a migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare la probabilità di conversioni.
  2. Investi nella SEO: Il posizionamento sui motori di ricerca è un elemento cruciale per il successo di un e-commerce. Assicurati che il tuo sito web sia ben ottimizzato per i motori di ricerca, utilizzando parole chiave appropriate, descrizioni di prodotto ben scritte e una struttura del sito ben organizzata.
  3. Offri una buona selezione di prodotti: Una buona selezione di prodotti aiuterà a soddisfare le esigenze dei tuoi clienti e aumentare le possibilità di conversione. Assicurati di offrire una vasta gamma di opzioni (filtri per affinare le ricerche), con descrizioni dettagliate e immagini di qualità.
  4. Utilizza i social media: I social media possono essere un’ottima fonte di traffico per il tuo e-commerce. Crea contenuti di qualità e condividili sui canali social per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la tua visibilità (fallo attraverso le campagne ADS perché senza spendere, tramite il cosi detto traffico “Organico”, raggiungerai una platea di pubblico irrisoria).
  5. Offri opzioni di consegna flessibili e di base la spedizione gratuita per un importo non troppo elevato: Le opzioni di consegna flessibili sono un fattore importante per la soddisfazione del cliente e la fidelizzazione. Offri una varietà di opzioni di consegna, come la consegna standard, la consegna express e la consegna il giorno successivo, per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti. Per la consegna “base”, se puoi, cerca di impostarla gratuita dopo una determinata somma (non eccessiva).
  6. Migliora il supporto post-vendita: Il supporto post-vendita è un elemento importante per la soddisfazione del cliente e la fidelizzazione. Assicurati di fornire un supporto eccellente, rispondendo tempestivamente alle domande e risolvendo eventuali problemi in modo efficiente. Puoi farlo tramite i canali social, tramite whatsapp e chat istantanee dedicate.
  7. Dedica una pagina alle “FAQ“: quali sono le domande più frequenti che ti rivolgono i clienti? Raggruppale in una pagina in modo da fornire una risposta semplice ed immediata alle persone che visitano il tuo e-commerce.
Carmine Grassio
Carmine Grassio
Fondatore di latinet.it e co-fondatore di SOS Conversioni, dal 2001 aiuta eCommerce ad acquisire e fidelizzare nuovi clienti online attraverso strategie mirate di web marketing.