ArredamentoMD raddoppia il fatturato e sale sul podio del Corriere della Sera
13 Ottobre 20203 Punti fondamentali per un e-commerce vincente
17 Gennaio 2023Ecco come delle piccole modifiche possono portare grandi risultati in termini di conversioni.
A volte si pensa troppo a migliorare i banner, le campagne ed all’acquisizione del traffico in generale per il proprio e-commerce, sottovalutando invece alcuni aspetti molto importanti che posso portare miglioramenti importanti
Oggi ti mostrerò come questo sia possibile anche con i pulsanti del tuo sito e del semplice testo.
Il primo test che andiamo ad analizzare è quello effettuato da DeWalt, dove il pulsante di acquisto è stato testato in 2 varianti, “Shop Now” e “Buy Now“.
Modificando unicamente il testo del pulsante da “Shop Now” a “Buy Now”, è stato ottenuto il 17% di click in più, nonostante quest’ultimo sia rimasto nella stessa posizione, della stessa grandezza e identico colore.
Storia analoga sul noto sito di accessori per smartphone Lifeproof, dove il test è stato esteso a 3 varianti di testo:
“Store”, “Shop” e “Shop Now”
Dare al cliente un’azione precisa e chiara è di fondamentale importanza, tanto che modificando il testo del pulsante da Store a Shop Now, il sito ha generato un aumento delle entrate mensili pari al 16%.
Un ultimo esempio che va a confermare l’importanza della chiarezza dei pulsanti è quello di Insound, dove il tasto “Continue” stava riducendo nettamente il business dell’azienda.
I clienti vogliono sapere esattamente dove si trovano e quanti step mancano alla fine del processo d’acquisto. Un concetto che è bene ripetere, tenere a mente e adottare sui nostri e-commerce, il perché ce lo spiegano i dati che seguono:
i test hanno evidenziato come utilizzando il testo “Review Order” si riesca ad ottenere un 8% di click rate in più rispetto all’opzione “Continue”. Grazie a questa modifica ora la pagina ha un tasso di conversione elevatissimo, stimato al 56%.
Come hai potuto constatare, effettuare dei test sull’efficacia dei pulsanti e del testo è importantissimo per il tuo E-commerce. Rimanere ancorati ad una scelta può significare fare da imbuto alle tue conversioni, alle tue entrate, al tuo business!
Inizia ara far crescere il tuo business grazie a strategie alle nostre strategie di marketing, posizionamento ed ottimizzazione, contattaci per una consulenza gratuita per il tuo e-commerce!