Aumentare le conversioni: pulsanti e testo

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13 Ottobre 2020
aumento tasso di conversione

Ecco come delle piccole modifiche possono portare grandi risultati in termini di conversioni.

A volte si pensa troppo a migliorare i banner, le campagne ed all’acquisizione del traffico in generale per il proprio e-commerce, sottovalutando invece alcuni aspetti molto importanti che posso portare miglioramenti importanti

Oggi ti mostrerò come questo sia possibile anche con i pulsanti del tuo sito e del semplice testo.

Il primo test che andiamo ad analizzare è quello effettuato da DeWalt, dove il pulsante di acquisto è stato testato in 2 varianti, “Shop Now” e “Buy Now“.

DeWalt

Modificando unicamente il testo del pulsante da “Shop Now” a “Buy Now”, è stato ottenuto il 17% di click in più, nonostante quest’ultimo sia rimasto nella stessa posizione, della stessa grandezza e identico colore.

Storia analoga sul noto sito di accessori per smartphone Lifeproof, dove il test è stato esteso a 3 varianti di testo:

“Store”, “Shop” e “Shop Now”

LifeProof

Dare al cliente un’azione precisa e chiara è di fondamentale importanza, tanto che modificando il testo del pulsante da Store a Shop Now, il sito ha generato un aumento delle entrate mensili pari al 16%.

Un ultimo esempio che va a confermare l’importanza della chiarezza dei pulsanti è quello di Insound, dove il tasto “Continue” stava riducendo nettamente il business dell’azienda.

Insound

I clienti vogliono sapere esattamente dove si trovano e quanti step mancano alla fine del processo d’acquisto. Un concetto che è bene ripetere, tenere a mente e adottare sui nostri e-commerce, il perché ce lo spiegano i dati che seguono:

i test hanno evidenziato come utilizzando il testo “Review Order” si riesca ad ottenere un 8% di click rate in più rispetto all’opzione “Continue”. Grazie a questa modifica ora la pagina ha un tasso di conversione elevatissimo, stimato al 56%.

Come hai potuto constatare, effettuare dei test sull’efficacia dei pulsanti e del testo è importantissimo per il tuo E-commerce. Rimanere ancorati ad una scelta può significare fare da imbuto alle tue conversioni, alle tue entrate, al tuo business!

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Roberto Gianpiero Protano
Roberto Gianpiero Protano
Seo Copywriter, esperto di marketing ed ottimizzazione e-commerce. Dal 2013 studia il mondo del commercio online, in particolar modo l'ottimizzazione della User Experience.