Tecniche di vendita online: cross-selling e bundle
14 Gennaio 2016Come ridurre i resi sul tuo e-commerce
27 Gennaio 2016Il trend si evolve: multi-device, pubblicità (ADV) meno invadente e servizi di consegna rapidissimi
L’elenco, formato da 7 trend sul commercio elettronico, è riportato dall’eCommerce Industry Outlook 2016 di Criteo, che avverte: il nuovo trend sarà evidente già dai primi mesi di questo nuovo anno.
Vediamo quali parametri subiranno dei cambiamenti, modificando le “abitudini” degli e-commerce:
Ecco 7 consigli per sfruttare al meglio il tuo negozio on line per il 2016 (e non solo). Leggi con attenzione!
- L’e-commerce si sposta sempre di più sul multi device: smartphone, tablet, laptop, notebook e pc… c’è ancora qualche azienda con un sito incapace di adattarsi su qualsiasi dispositivo? Purtroppo si…
- Gli smartphone saranno i dispositivi più utilizzati, ed anche in Italia si registrerà un forte aumento: dati alla mano, tra smartphone e tablet, siamo già al 22% degli acquisti totali effettuati online.
- Strategie di marketing focalizzate più sulle scelte decisionali dell’utente, piuttosto che sul tipo di device. Gli addetti ai lavori (marketer) considerano fondamentali: l’utilizzo di piattaforme analytics per comprendere a fondo le scelte del cliente (78% dei marketer), sviluppo di contenuti per tutto il percorso d’acquisto (78% dei marketer), esperienze personalizzate per l’utente (74%) Fonte ANA
- La pubblicità dovrà evolvere e assumere forme meno invasive dei pop-up, overlay e pre-roll. In aggiunta gli utenti trovano molto fastidiose le pubblicità che poco hanno a che fare con i loro interessi e gusti personali (50%) oppure che sponsorizzano prodotti già acquistati in precedenza (49%) Fonte Magnetic and Retail TouchPoints
- Le consegne istantanee o molto rapide diventeranno la regola: Il 96% degli utenti afferma di considerare rapido rapido un servizio di consegna se il prodotto viene consegnato entro il giorno stesso o al massimo il giorno successivo al giorno d’acquisto. Il 92% invece afferma di ritenere il servizio rapido se questo viene completato in 2 giorni dalla data di acquisto (fonte Forrester Research). Amazon detta le regole, con il servizio “Prime” ha notevolmente gettato le basi per degli standard di rapidità decisamente nuovi e più efficienti (e forse non realizzabili proprio da tutti)
- Nel 2016 (previsione che farà felici tutti i consumatori) ci saranno maggiori opportunità di acquisti sottocosto: il 2015 ci ha regalato giorni memorabili con il Black Friday ed il Cyber Monday… in questo anno dobbiamo aspettarci ulteriori iniziative!
- Le aziende rileveranno una maggiore influenza della loro presenza online, che si ripercuoterà anche sullo store fisico: anche quando si acquista in negozio, i consumatori sono sempre più propensi a reperire informazioni online, sul sito della stessa azienda, in cerca di informazioni e prezzi sui prodotti che si apprestano ad aggiungere nel carrello… non quello virtuale!
Nuove abitudini e trend che aprono a nuovi scenari: come si comporteranno gli e-commerce italiani? Riusciranno a tenere il passo o ci ritroveremo a fare i conti con la solita “arretratezza” made in Italy? Amazon ha già cominciato a distanziare la concorrenza… e-commerce avvisato…
Se vuoi scoprire di più sul mondo dell’e-commerce, ti invito a scaricare il report presente qui sulla destra.