E-commerce: la spedizione conta

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e-commerce spedizione gratuita

La spedizione della merce sembra essere un fattore determinante per le vendite degli e-commerce: ecco quanto conta!

e-commerce spedizione gratuitaPrezzi più bassi o spedizione gratuita?

Se si dovesse fare una domanda del genere ad un utente/potenziale cliente del tuo e-commerce, cosa pensi risponderebbe?

In realtà la risposta sarà prevalentemente quella di “una spedizione gratuita“, correlata anche ad una parolina che riassume tutto ciò che è la società odierna: “veloce“.

I clienti che acquistano online non vogliono più aspettare e sono propensi a scegliere e-commerce che offrono spese di trasporto contenute o gratuite e che non applicano spese aggiuntive ai metodi di pagamento (come ad esempio la tassazione sul contrassegno, ovvero il pagamento in contanti alla consegna).

Questo scenario non è emerso dal nulla: a crearlo ed alimentarlo è stato (tra i tanti) uno degli e-commerce più famosi al mondo: Amazon.

Precisiamo, non si tratta di un vero e proprio e-commerce a tutti gli effetti, il discorso è più ampio e potremmo collocarlo a metà tra un e-commerce (visto che vende egli stesso un buon numero di prodotti presenti sul sito) ed un comparatore di prezzi (in quanto sul sito si possono acquistare prodotti da una sconfinata serie di negozi sparsi in tutto il mondo), ma la sostanza non cambia ed il risultato è quello indicato: la spedizione ha assunto un ruolo primario nelle gerarchie per valutare un acquisto.

Il servizio che ha un po’ rivoluzionato il settore è stato (appunto) Amazon Prime, con un abbonamento di € 19,90, tanto è vero che alcuni colossi dell’e-commerce stanno testando questo sistema.

Abbiamo condotto un test su 3 e-commerce in 3 settori diversi (abbigliamento, ausili medici, e una ferramenta) con il risultato che alzando leggermente i prezzi e impostando la spedizione Gratuita gli ordini aumentano di almeno il 50%. Facciamo un esempio, se un prodotto costa 50,00 euro + 5,00 euro di spedizione, è meglio venderlo a 55,00 euro con la spedizione Gratis.

In conclusione da quello che è emerso dai nostri test è più efficace avere la spedizione gratuita che un prezzo leggermente più basso.

Se vuoi conoscere questo e da altri argomenti sul mondo dell’e-commerce, scarica gratuitamente i nostro ebook che trovi sulla destra.

 

Stefano Pelati
Stefano Pelati
Co-fondatore di SOS Conversioni e fondatore di easyadwords.it 
con oltre 5 mln di budget gestiti 
in AdWords, dal 2008 aiuta imprese ed eCommerce a migliorare i propri risultati online attraverso test e lead generation.

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