E-commerce: la spedizione conta
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Entriamo sempre di più nell’epoca super connessa: tutti hanno uno smartphone e, bene o male, ovunque si può navigare su internet, grazie a reti wifi, 3g, 4g, LTE e chi più ne ha più ne metta!
Cosa sta comportando tutto ciò?
Una vera e propria trasformazione di esperienza di navigazione: ricerche con long tail (parole chiavi composte, ad esempio “acquisto jeans vita bassa”) sempre più corte, tempo di permanenza sui siti in diminuzione e una grande fetta di mercato che ormai fa i propri acquisti solo attraverso lo smartphone.
Secondo lo shopping index di Demandware (Azienda leader per le soluzioni cloud commerce) lo smartphone, entro la fine del 2017, sarà il dispositivo più utilizzato per acquistare online, con tanti cordiali e rispettosi saluti a notebook e pc!
Chi usa Google Analytics non sarà poi tanto sorpreso da queste notizie, in quanto il trend a favore dei dispositivi mobile è sotto l’occhio di tutti gli “addetti del settore” e a chiunque abbia un minimo di controllo sui dati che riguardano il proprio sito (un’abitudine spesso ignorata ma dannatamente importante per ottimizzare le conversioni e rendersi conto cos’è che va o no va sul proprio store).
In questo scenario, quindi, come bisogna comportarsi? Cosa occorre fare per non farsi cogliere impreparati e subire danni al proprio business?
Semplicemente bisogna cominciare a ragionare con più di un occhio di riguardo verso quelle che sono le necessità degli utenti che navigano dai dispositivi mobile:
- siti responsive (che si adattano al tipo di dispositivo pc/tablet/smartphone e quindi offrono un’esperienza di navigazione ottimale)
- processi di acquisto con step ridotti all’osso (meno step si hanno più si otterrà una conversione, visto che gli utenti connessi da dispositivi mobile hanno tempi di permanenza sui siti minori rispetto a quelli provenienti da desktop)
- siti snelli e veloci per permettere la navigazione anche con velocità di connessione bassa (sappiamo tutti che in Italia spesso la copertura non è delle migliori, specialmente se non ci si trova in grandi città come Roma o Milano)
Sono 3 punti fondamentali per non perdere terreno sul mercato digitale ed ogni e-commerce dovrebbe adattarsi alle “nuove regole del gioco” o vedrà il suo business scendere inesorabilmente.
E tu? Sei già pronto per il nuovo trend o devi ancora adattarti?
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