5 errori da non fare se hai un e-commerce
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Voglio svelarti un segreto: l’e-commerce è entrato nel cuore degli italiani.
Ok, forse non è proprio un segreto, ma molte persone che sono nel mondo del commercio ignorano questo nuovo, significativo e tanto atteso trend positivo.
I dati emersi dagli studi dell’osservatorio del politecnico di Milano parlano chiaro:
nel 2015 l’incremento dei fatturati generati dal commercio “elettronico” fa registrare un aumento pari al 16%. Il giro d’affari è passato dai 14,4 miliardi di euro ai 16,6 miliardi e le prospettive per l’anno in corso sono molto incoraggianti.
La crescita è ormai esponenziale da anni, dal 2009 ad oggi si registrano dati in forte crescita (fonte – politecnico di Milano) :
- 2009 business da 6,6 mld €
- 2010 business da 8,0 mld €, incremento del 21%
- 2011 business da 9,3 mld €, incremento del 17%
- 2012 business da 11,0 mld €, incremento del 18%
- 2013 business da 12,6 mld €, incremento del 15%
- 2014 business da 14,3 mld €, incremento del 14%
- 2015 business da 16,6 mld €, incremento del 16%
Un altro dato interessante è la modalità di acquisto/navigazione utilizzata dai consumatori italiani:
lo Smartphone non è solo un mezzo per navigare sui Social Network, ma è determinante anche nelle decisioni di acquisto.
3 “navigatori del web” su 4 utilizzano lo smartphone per fare acquisti online. Gli acquisti online effettuati da Smartphone sono aumentati del 64% di anno in anno, arrivando ad un valore di 1,7 mld di €, conquistando un buon 9% dei fatturati generati dagli e-commerce nel 2015, arrivando a sfiorare il 20% se si aggiungono gli acquisti portati a termine via Tablet.
Che cosa ci dice questo quadro d’insieme?
Innanzitutto che anche il vecchio Stivale comincia a muovere passi significativi verso un’era tecnologica costituita non solo da social network e gaming online, ma proiettata verso un commercio digitale sempre più integrato nella “normalità”, nella quotidianità del consumatore.
Successivamente bisogna senza ombra di dubbio pensare al ruolo che stanno avendo i dispositivi mobile, anche in ottica futura, che, analizzando il trend, vede smartphone e tablet sempre più protagonisti e pronti, nel giro di qualche anno, a spartirsi il mercato al 50% con i classici acquirenti da “desktop”.
Aprire un’attività oggi non può esimerci dal considerare questi dati statistici, la scelta è quanto mai scontata: la nostra presenza online è necessaria (non facendolo si rinuncia ad una buona fetta di mercato, in crescita e sempre più appetibile).
Tutto qui?
Macché!
Considerare di sbarcare nel mondo del web è solo l’inizio!
Calcolando i dati statistici sopra elencati, emerge un’altra variabile obbligatoriamente da non ignorare: il mobile!
Quello che pochi sanno purtroppo è che un sito web, quindi un e-commerce, non ottimizzato per dispositivi mobile, viene prima penalizzato dai motori di ricerca (addio visibilità) e poi evitato come la peste dagli stessi utenti (i nostri potenziali clienti!). E’ un errore abbastanza frequente che si va ad aggiungere ai 5 errori più comuni degli aspiranti commercianti on-line.
Infine è doveroso citare i social network, casa della maggior parte della popolazione italiana e del mondo, senza nessun escluso: uomini, donne, bambini, anziani… un palcoscenico ricco e sconfinato per farsi pubblicità!
Ricapitolando, oggi per entrare nel mondo del commercio occorre necessariamente:
- Considerare la propria presenza online
- ottimizzare siti/e-commerce per il mobile (mobile friendly)
- affermare la propria presenza/il proprio brand sui social network
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