Il ministero dello sviluppo economico italiano ha deciso di incentivare le aziende che hanno voglia di evolvere digitalmente e tecnologicamente (l’Italia attualmente non spicca molto per digitalizzazione e tecnologia all’interno delle aziende se paragonata ad altre realtà Europee). L’obbiettivo è anche quello di recuperare terreno, per questo motivo è stato creato il bando agevolativo per le micro, piccole e medie imprese, che mette a disposizione un contributo tramite la concessione di un voucher, con importo non superiore ai €10.000.
L’obbiettivo è quello di far muovere le aziende verso una digitalizzazione dei propri processi aziendali, quindi intraprendere un processo di ammodernamento tecnologico all’interno della propria azienda.
Il voucher è utilizzabile solo ed esclusivamente per materiale e servizi utili a migliorare l’efficienza aziendale, a modernizzarla o a munirsi di una connettività a banda larga e ultralarga, sviluppare o migliorare un e-commerce, provvedere alla formazione qualificata del proprio personale nel campo ICT.
Le domande di accesso potevano essere inviate tramite l’apposita procedura informatica; occorreva soltanto possedere una casella PEC Attiva e presente nel registro delle imprese, la carta nazionale dei servizi e del relativo PIN rilasciato da quest’ultima.
Il 14 marzo 2018 è stato riportato l’elenco delle imprese che hanno avuto accesso al Voicher, successivamente è stata pubblicata la lista con gli importi elargiti, lista che trovate qui di seguito.
Elenco delle imprese assegnatarie delle agevolazioni articolato su base regionale con il relativo importo di rimborso: