ottimizzazione ecommerce
Ecommerce: 7 step per ottimizzare le conversioni
19 Agosto 2016
fondamentali del commercio
I 3 fondamentali del commercio
15 Settembre 2016
Digitale

Se la tua azienda non è presente sul web come dovrebbe, molto probabilmente non ha futuro!

Digitale

Immagina un mondo senza pc, smartphone, tablet e notebook, con linea 56K e comunicazione cartacea.

Immagina un mondo dove il marketing è accessibile solo tramite “porta a porta”, tv (quindi fuori budget per il 99% delle aziende) e lettere postali, volantini a4, a5…

Fatto?

Bene, quello è il mondo che va bene per la tua azienda che non è ancora sbarcata nel mondo del digitale… purtroppo per te (e fortuna per noi) quel mondo non esiste più da almeno 15 anni!

Pc, smartphone, tablet e notebook sono parte integrante del nostro quotidiano e una grandissima parte del marketing passa da li! (97%? Lasciamo il 3% alle tv e al cartaceo?).

In questi giorni si celebrano i 25 anni di “internet”, quello “pubblico”, accessibile a tutti i comuni mortali.

Inutile dire che internet è un po’ la cerniera che lega tutto, infatti quando questo viene a mancare (spesso per problemi tecnici delle compagnie, a volte magari per aver dimenticato di pagare la bolletta), tutti i dispositivi ci sembrano (e sono) quasi inutili.

Cosa si fa con un pc senza internet connesso?

La musica si ascolta in digitale con programmi appositi (vedi Spotify), i video sono caricati su piattaforme online (vedi Youtube etc.), le mail non sono raggiungibili, i pagamenti online idem, chi ha un blog non può aggiornarlo… ok, potrei andare avanti per ore, davvero, ma mi fermo qui!

Qual è il concetto base?

Buona parte delle opportunità, dello svago, del commercio e delle operazioni finanziarie viaggiano in digitale!

Come può un’azienda sperare di restare in vita se non si adegua al mondo del digitale?

Prendendo in analisi la nostra amata Italia, le persone accedono al mondo del web per la maggior parte quotidianamente (circa il 79%), settimanalmente (15%) ed il restante 6% mensilmente:

secondo Google noi italiani “viviamo online”!

Tutti i mercati digitali sono in espansione, da quello della moda ( vedi Yoox, Zalando, Pianeta Outlet etc.) a quello della tecnologia (Prokoo, EPrice, Redcoon) e poi… come non citare il fenomeno Amazon?

Siamo proiettati verso una digitalizzazione enorme: ci sono già molti utenti che fanno la spesa online… prova a fare un giro su Amazon nel settore “alimentari”, io tempo fa scoprì un mondo!

Dal prosciutto crudo ai biscotti, dal caffè alle caramelle: non c’è nulla che non si possa acquistare e ricevere il giorno dopo a casa! (Se non il giorno stesso, come accade a Milano con la consegna in giornata di Amazon).

La conclusione è facile da capire: se non si digitalizza (per bene, con le giuste strategie) la propria azienda, questa è destinata a morire.

La triste e dura realtà.

Accendi l’interruttore, passa da off a on-line!

Se vuoi saperne di più sul mondo dell’e-commerce e del digitale, scarica gratuitamente l’e-book che trovi qui sulla destra.

Roberto Gianpiero Protano
Roberto Gianpiero Protano
Seo Copywriter, esperto di marketing ed ottimizzazione e-commerce. Dal 2013 studia il mondo del commercio online, in particolar modo l'ottimizzazione della User Experience.

Questo sito web utilizza i cookies per fornirti  la migliore esperienza di navigazione possibile. Acconsenti all'utilizzo dei Cookies cliccando sul pulsante o scrollando la pagina.