Tasso di conversione: cos’è e perché è importante

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Tasso di conversione

Il tasso di conversione è importante, va aumentato, ma… cos’é ?

Il tasso di conversione, in inglese Conversion Rate, è il rapporto tra il numero dei visitatori che accedono al tuo sito web e quanti di questi compiono una determinata azione, detta appunto conversione.

Ogni business ben fatto ha i suoi obbiettivi da “convertire”, perché un tasso di conversione alto equivale ad una strategia vincente, ad un business che funziona. Qualche esempio in cui è importante un tasso di conversione alto? Eccone alcuni:
– L’acquisto di un prodotto (su un e-commerce)
– L’ iscrizione ad una newsletter
– Il download di materiale gratuito o a pagamento.
– Una semplice richiesta di informazioni

Quando si fissano gli obbiettivi è fondamentale tenere sempre sotto controllo i risultati, in modo tale da poter cambiare strategia se i risultati non sono soddisfacenti.  Oppure semplicemente per provare più strategie e scegliere quella che ottiene i risultati migliori (esistono sempre più opzioni da poter scegliere per arrivare a raggiungere il proprio obbiettivo, la bravura sta anche e specialmente nel scegliere l’opzione che ci fa spendere meno, produrre di più e via dicendo… dai un’occhiata agli ab test).
Se il tuo sito internet genera 10.000 visite al mese, di cui 100 comprano un tuo prodotto o servizio, avrai una percentuale di conversione dell’ 1%.

In questo caso basta applicare la formula 100/10.000 = 0.01 x 100 = 1% di conversion rate
Come hai potuto notare, conoscere il proprio tasso di conversione è necessario al fine di migliorare i propri risultati.
Tornando sull’esempio precedente, se riuscissi a convertire 200 visitatori invece di 100, avresti una percentuale di conversione pari al 2%, il che significherebbe raddoppiare i risultati a parità di visitatori:

Esempio: E-commerce vino
Valore medio botiglia 10.00 euro
Tasso di conversione 1% – totale vendite 100 x 10 = 1.000
Tasso di conversione 2% – totale vendite 200 x 10 = 2.000
Come era semplice prevedere, raddoppiando il conversion rate di conseguenza raddoppiano i guadagni! 

Se desideri avere maggiori informazioni su come migliorare il tuo tasso di conversione e raddoppiare i tuoi guadagni, compila il form qui a fianco: SOS Conversioni ti aiuterà a raggiungere i tuoi obbiettivi e a migliorare il tuo business!

Stefano Pelati
Stefano Pelati
Co-fondatore di SOS Conversioni e fondatore di easyadwords.it 
con oltre 5 mln di budget gestiti 
in AdWords, dal 2008 aiuta imprese ed eCommerce a migliorare i propri risultati online attraverso test e lead generation.

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