L’importanza delle opinioni on line

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Opinioni on line e-commerce

Perché è cosi importante avere dei feedback della propria azienda on line?

Opinioni on line e-commerceAd oggi le aziende hanno la possibilità di sapere cosa pensano le persone del proprio brand grazie alle opinioni on line. Attraverso i feedback abbiamo una doppia valenza: la possibilità di capire se la propria attività sta andando nella direzione giusta o se sia il caso di cambiare qualcosa e sopratutto generare fiducia da parte dei consumatori…

C’è da considerare che la maggior parte delle persone utilizzano internet per capire, tramite le opinioni scritte da altri utenti, se l’azienda in questione sia più o meno seria e se i suoi prodotti siano meritevoli o no di essere acquistati. E’ facile quindi comprendere l’importanza delle opinioni on line inerenti alla propria azienda presenti nel web. Una buona opinione può far salire di importanza ila proprio brand, così come una serie di recensioni negative lo possono far cadere tra le scelte peggiori per gli utenti del web.

Un’azienda dovrebbe quindi fare in modo di usare le opinioni on line a proprio vantaggio, come un vero e proprio strumento di marketing. Tramite i commenti e le recensioni lasciate dagli utenti sui propri prodotti è possibile infatti capire se sia necessario migliorare qualche elemento inerente alla propria attività o, tramite dei feedback positivi, generare fiducia nei possibili clienti. Un consumatore si fiderà molto più facilmente dell’opinione di un altro consumatore e leggendo un commento positivo sarà indotto a fidarsi dell’azienda in questione, di conseguenza a comprare i suoi prodotti.

Ideale è fare in modo che i propri clienti possano lasciare la propria opinione e raccontare come è stata la propria esperienza con l’azienda direttamente dopo aver effettuato un acquisto. Questo punto cruciale le feedback company come Recensioni verificate ed Ekomi lo hanno capito benissimo e integrato nei gestionali di e-commerce.

In questo  tutti i commenti pubblicati sono per forza di cose veri e non creati dall’azienda stessa, in quanto si rischierebbe di lederne la credibilità nel web e quindi di attirare una serie di opinioni negative che ne comprometterebbero il successo.

I commenti post acquisto degli utenti inoltre sono liberi e quindi ognuno può esprimere la propria opinione sull’azienda che a sua volta può replicare il giudizio.

In alternativa ai commenti si possono proporre ai clienti anche dei sondaggi a cui rispondere, ovviamente inerenti al servizio offerto dall’azienda, così che un potenziale cliente leggendo le percentuali delle risposte possa farsi un’idea sulla serietà della ditta in questione.

Un ottimo strumento di marketing relativo alle opinioni on line, oltre alle feedback company citate prima,  è sicuramente rappresentato dalle recensioni di terze parti (trovaprezzi, ciao, topnegozi etc.). In questo caso parliamo di recensioni apposte su dei siti web che si occupano di raccogliere recensioni da parte di utenti nel web che desiderano offrire la loro opinione su un determinato prodotto o azienda (in questo caso ci potrebbe essere una piccola manipolazione in quanto non sono generate dal sistema di ordini).

Nel mondo del marketing è fondamentale capire quali siano le necessità del cliente e grazie alle opinioni on line si ha la possibilità di conoscerle, interagire eventualmente con gli utenti e capire in che direzione sia meglio condurre la propria azienda. Se si vuole far crescere la propria attività oggi è fondamentale conoscere l’importanza delle opinioni on line, non sottovalutarle e anzi usarle a proprio vantaggio.

Come aumentare i feedback

Partiamo da un dato di fatto: per natura siamo pigri; una cosa che potresti fare sin da subito per aumentare i tuoi feedback è offrire una piccola ricompensa, come ad esempio un coupon di 5,00 euro per il prossimo acquisto. In questo caso non solo l’utente sarà incentivato a fornirti un feedback, ma avrà un motivo in più per tornare sul tuo negozio on line.

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Carmine Grassio
Carmine Grassio
Fondatore di latinet.it e co-fondatore di SOS Conversioni, dal 2001 aiuta eCommerce ad acquisire e fidelizzare nuovi clienti online attraverso strategie mirate di web marketing.

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